Prestazioni dello Studio
Casi clinici
Sede dello Studio Odontoiatrico Ortognatodontico Dr. M.C.Brotto

Prevenzione della carie dentaria e della parodontopatia (o "piorrea")

Prevenzione della carie Una corretta igiene orale è di fondamentale importanza per la salute della bocca perché impedisce il deposito della placca batterica, causa della carie e dell'infiammazione delle gengive (gengivite) e dell'osso sottostante (parodontite).

La placca batterica è una patina biancastra ricca di residui alimentari, germi e sostanze presenti nella saliva. I germi (batteri) agiscono con il cibo presente nella placca batterica e lo trasformano in acido in grado di sciogliere il calcio dei denti. Inoltre i batteri emettono delle sostanze tossiche che determinano l'infiammazione delle gengive, che diventano gonfie, arrossate, sanguinanti e dolenti (gengivite).

Se questa situazione persiste, viene coinvolto anche l'osso sottostante che sostiene il dente (parodontite). Quest'ultimo inizia a riassorbirsi; si arriva così alla fase finale della malattia parodontale ("piorrea") che è la maggior causa di mobilità e perdita dei denti.

La placca batterica di consistenza molle si forma nel giro di 24 ore, e se non viene pulita via, si trasforma in tartaro di consistenza dura, asportabile solo con una seduta di pulizia dal dentista (detartrasi o ablazione del tartaro).

L'igiene orale è la principale delle misure preventive che ci permette di tenere sotto controllo l'accumulo e l'organizzazione della placca batterica e quindi di impedire la formazione di lesioni cariose e/o danni parodontali. Per questo è indispensabile far conoscere al bambino e spesso anche all'adulto, i motivi che rendono necessaria una costante igiene orale.

Si motiva il bambino trasferendogli le conoscenze della carie e/o malattia parodontale, si arriva ad educarlo e si cura la salute della sua bocca attraverso l'igiene a casa. Bisogna ricordare che le manovre di igiene orale non sono istintive, ma sono un'abitudine che deriva dall'educazione.

Gli strumenti principali