Prevenzione e igiene orale

L’igiene orale professionale è la principale delle misure preventive che ci permette di tenere sotto controllo l’accumulo e l’organizzazione della placca batterica e quindi di impedire la formazione di lesioni cariose, l’infiammazione delle gengive e/o danni parodontali. Per questo è indispensabile trasferire al bambino e spesso anche all’adulto le conoscenze a proposito della carie e della malattia parodontale, educandolo alle ragioni che rendono necessaria una quotidiana igiene orale.
Bisogna ricordare che le manovre di igiene orale non sono istintive, ma sono frutto di un’abitudine che deriva dall’educazione.

La placca batterica

La placca batterica è una patina biancastra ricca di residui alimentari e germi. I batteri trasformano la placca in acido, il quale scioglie il calcio dei denti e determina l’infiammazione delle gengive, rendendole gonfie, arrossate, sanguinanti e dolenti (gengivite).

Prevenzione e pulizia

La placca batterica, col tempo, si trasforma in tartaro, di consistenza dura. Per prevenire o eliminare la formazione di tartaro è consigliato effettuare una igiene orale professionale dal dentista ogni 6 mesi circa.

Educazione all’igiene

Insegneremo ai piccoli e grandi pazienti come usare correttamente spazzolino, dentifricio, filo interdentale e ad attuare una corretta fluoro profilassi al fine di prevenire la formazione di lesioni cariose e favorire la corretta mineralizzazione dello smalto.

WhatsApp Chat
Invia